Dae su cumintzu de… sas Òperas fundamentales de Gràtzia Deledda

“Pro torrrare a sa limba nostra … cun Grazia”
con Diegu Corraine e Lara Serra.
Il progetto, nato grazie all’idea e alla collaborazione con Diegu Corraine, presidente de “Sa sotziedade pro sa limba sarda”, si propone di presentare ai Sardi, in sardo, un’antologia delle opere fondamentali di Grazia Deledda.
La proposta di antologia presenta, in 15 pannelli per 15 titoli, l’inizio delle opere principali della Deledda, a mo’ di esempio delle qualità letterarie della scrittrice e delle possibilità espressive che la sua opera avrebbe avuto se la nostra scrittrice avesse “mantenuto” il sardo per scrivere le proprie opere, come aveva del resto già fatto Frederic Mistral, con il provenzale, premio Nobel 1904.
L’antologia in pannelli vuole essere solo un assaggio della traduzione completa delle 15 opere considerate, per aiutare noi sardi di oggi, tramite l’autorevolezza della Deledda e il sardo “restituito” alle sue opere (giacché sappiamo che il sardo era la sua lingua materna!), a continuare a parlare e scrivere il sardo, per assicurare a questa lingua un futuro di popolarità e ufficialità, sempre, in ogni ambito e in ogni occasione, privata e pubblica.

Scarica la mostra in formato pdf

Vorresti ricevere informazioni sulle prossime mostre ed esposizioni? Lasciaci il tuo indirizzo email e ti invieremo gli aggiornamenti