Itinerari Deleddiani -Grazia Deledda Premio Nobel

Vai ai contenuti
Itinerari Deleddiani 2.0
Il presente progetto si occupa di un fondo documentario di proprietà privata che ha come nucleo fondamentale l’opera di Grazia Deledda: pubblicazioni monografiche e periodiche, edite tra il 1890 ed il 1974,  che sommano oltre 40.000 pagine. I proprietari  concedono e rendono disponibile il bene. L'ubicazione “prevalente” sarà  Oliena dove sarà allestita una mostra permanente;  le caratteristiche del progetto e le sinergia con i progetti di gestione di servizi di pubblica lettura in affidamento alla nostra Cooperativa fanno prevedere altre sedi di attività in forma fissa ed itinerante a Urzulei, Ottana, Ovodda, Nuoro, Siniscola, Galtellì; Irgoli; Loculi e Onifai. Lo stato di conservazione generale dei documenti è buono. Il bene con nota RAS n° 19874/XVIII.6.3 del 27/9/2017 è stato dichiarato di eccezionale interesse culturale ex art.10, comma 3, lett. C del D.Lgs n. 42/2004


 Grazia Deledda
La costruzione del fondo e la scelta dei documenti hanno seguito un concetto “stellare” per cui dal nucleo principale possono essere estrapolate ed alternate altre  mostre o sezioni riguardanti ulteriori contenuti o autori le cui storie si sono intersecate con quella della Deledda. Allo stato sono già disponibili percorsi  riguardanti Sebastiano Satta, Bernardino Palazzi e le grandi riviste di informazione del primo Novecento (La lettura, L’illustrazione italiana, Natura ed arte).
Azioni in corso
Iniziative, ed attività in corso di svolgimento  o realizzate verranno riportate in questa sezione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Cooperativa per i Servizi Bibliotecari
Via Silone, 2
08100 Nuoro (Italia)
+39  0784 36 313   - +39 1782207695 (fax)
csbiblio@csbiblio.it
Torna ai contenuti